Menu Chiudi

Attività didattiche

Sezione Tradizionale

Svolgimento delle attività del progetto educativo dell’anno in lingua italiana più un ora settimanale di laboratorio di lingua inglese.

 

Sezione Bilingue

Attività del progetto educativo dell’anno in inglese per 10 ore settimanali con maestre madrelingua inglese (Full immersion) e restanti in lingua italiana.

 

Progetto educativo annuale

La scuola dell’Infanzia mette il bambino/a al centro dell’azione educativa e si pone la finalità di promuovere lo sviluppo della sua Identità, Autonomia, Competenza e Cittadinanza.

Il progetto educativo identifica:

  • un servizio attento alle relazioni e ai bisogni, in cui i bambini possano esprimersi con la propria individualità, i propri ritmi e il proprio stile cognitivo.
  • un quadro programmatico di opportunità formative per i bambini, con obiettivi e contenuti differenziati e pensati in funzione delle competenze necessarie per l’autonomia e l’affermazione efficace di sè nel contesto sociale.

Attività Laboratoriale

Religione

Outdoor Education

Vuole essere un momento dedicato alla libertà di esplorazione e scoperta della natura!

I materiali naturali che vengono proposti dalle foglie, ai frutti, al legno grezzo, favoriscono un approccio esperienziale multisensoriale; catturando cosi la curiosità dei bambini e la loro voglia di sperimentare e sporcarsi le mani! Il laboratorio si svolge seguendo una metodologia didattica di tipo attivo.

Educazione Fisica

Attraverso il movimento e il gioco, il bambino scopre il mondo, entra in relazione con sè stesso e la realtà, impara a coordinare i gesti, a migliorare l’equilibrio e ad evitare movimenti inutili. Questo è alla base dello sviluppo di competenze successive.

Sviluppo:

  • schemi motori di base.
  • condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo
  • orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali
  • concetti topologici

Pregrafismo

Il laboratorio di pregrafismo ha come finalità quella di stimolare il bambino all’acquisizione e al consolidamento dei prerequisiti necessari all’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.